Taverna

Qui sei a casa. Per cui siediti e ascolta cosa abbiamo da raccontarti.

Informazioni generali per i commenti
Le prime cose da sapere per iniziare a scrivere commenti ricchi.
  • La funzionalità di commento supporta i tag html. Quando volete scrivere qualcosa in grassetto è sufficiente sia scritto tra asterischi * (ad esempio *testo in grassetto*); o se volete scrivere qualcosa in corsivo è sufficiente sia scritto tra _ (per esempio _testo in corsivo_); o ancora se volete fare un testo barrato potete scriverlo fra - ( per esempio -testo barrato-). 

CdR; il "commento di ruolo" in un blog
Nel nostro blog, i commenti possono corrispondere ad elementi narrativi e di gioco. Per ora l'unica regola è quella di mettere una etichetta che distingua il ruolo di chi scrive dalla persona che la interpreta. Ecco degli esempi.
  • Quando scrive un narratore come prima riga porrà l'etichetta Narratore. È il caso di commenti che incoraggiano un contributo dei personaggi. 
  • Quando si scrive con la voce del proprio personaggio la prima parola del commento sarà Personaggio sostituendo il nome breve del proprio personaggio come ad esempio *Breath* o *Sen*. È il caso di contributi o interazioni che il personaggio intende lasciare o incalzare in risposta a un altro commento.
  • Per i commenti personali, invece, possiamo usare la community.
Piccole regole di stile
Le prime regole di scrittura consigliate servono a scrivere un testo narrativo in modo "famigliare" per chi legge; ma si fa prima a dirle che a spiegarle.
  • I dialoghi si raccolgono fra virgolette « e ». Per generarle da tastiera ALT+0171 e ­­ ALT+0187.
  • I caporali " e " servono per le citazioni.
  • Il corsivo serve per l'enfatica, i pensieri e le citazioni. In un testo tutto in corsivo l'enfatica si produce scrivendo la parola normalmente.
  • l'inciso è tipicamente fra virgole; fra linee - è un inciso più ancora più secondario; le parentesi ( ) si riserva agli inciso che si discostano dall'argomento; le parentesi quadre [ ] per i riferimenti e le note nel testo. Esempio: Avevo voglia di quella mela, rossa come non mai - dopotutto è sempre stato il mio frutto preferito (ma cosa sto dicendo, questa non è la mia voce) [dialogo di una improbabile Biancaneve molto introspettiva].
  • Una volta apprese e abituato il lettore ricordiamoci che le regole sono fatte per essere infrante!